Il conosciutissimo Finalese e le sue Zone

cartina del finalese

24 H

È il tracciato della gara “24 ore” di Finale Ligure. Si inizia dal ristorante Ferrin, con la prima parte immersa nel verde, su fondo di terra e qualche radice: salite e discese alternate a brevi tratti pianeggianti. La seconda parte è “fronte mare”, con sentieri misti terra e ghiaia, con bellissimi scorci sul mare. Si risale poi la sterrata che va dal Semaforo fino al ristorante Ferrin, e la si lascia a un quadrivio per andare a prendere la sezione dei Toboga, famoso tratto di questo tracciato, una divertente discesa con un rapido susseguirsi di curve e tornanti in appoggio. Ancora un breve tratto e si ritorna al punto di partenza. Non è facile seguire il percorso senza sbagliare, ma il segnavia bianco (un orologio) vi aiuterà lungo l’itinerario.

Anello dei Ponti Romani

Si risale lungo il torrente Sciusa verso Calvisio. Dopo 2 km si segue a destra la strada per Verzi. Si svolta a sinistra per la sterrata dei ponti romani. Si incontra un bivio al km 4,7: si gira a destra, e si sale alla Grotta dell’Arma, da dove si segue la strada asfaltata. Presso una chiesetta si tiene a sinistra, e si prosegue su sterrato fi no al ristorante Ferrin, sulla strada provinciale. Si va a sinistra sull’asfalto, per circa 1,5 km. Al km 8,7 si lascia l’asfalto a sinistra, e si scende ai prati dell’Andrassa. Una sterrata sale verso Magnone e si immette in una sterrata segnata con “cerchio barrato”. Si tiene la sinistra, fi no all’asfalto. Subito a sinistra si scende lungo la via dei ponti, che riconduce a Finalpia.

Su Finale Ligure e tutta la zona vi sono centinaia di sentieri e percorsi tra cross - country enduro, downhill e ultimamente anche l'ultima specialità con le e-bike per l'uphill.

Colla Micheri e passo Brea

andora
collina di laigueglia e alassio
alassio

Partendo da Andora si sale da Mezz'acqua su strada sterrata e si sale a Colla Micheri passando da una pineta di

li i prosegue su asfalto fino a incotrare la strada che ci porta su in cima a Poggio Brea. Da li dei single track flow portano giù verso gli abitati di Alassio, Laigueglia e Andora. da Alassio e da Laigueglia  si ritorna per via Aurelia con alternative sui percorsi.

Distanza: il giro breve 30 km il massimo 55 km

Dislivello positivo: 365m

dislivello negativo 357m

Quota 371m

Difficoltà: dipende

Questi sono solo alcuni dei percorsi che si possono fare … Contattaci per saperne di più